Home > Cinque Vele a San Vito Lo Capo: il mare più bello d’Italia

Cinque Vele a San Vito Lo Capo: il mare più bello d’Italia

5 vele legambiente san vito lo capo

Un grande riconoscimento a San Vito Lo Capo che, secondo la guida Il Mare più bello d’Italia 2019, accoglie i suoi turisti in un ambiente salutare.

San Vito lo Capo ottiene le 5 Vele di Legambiente

Qualità dei servizi, consumo energetico, purezza delle acque e riduzione dell’uso della plastica: sarebbero questi i motivi per cui la piccola e famosa località balneare ha ottenuto le cinque vele della guida di Legambiente e Touring Club Italiano.

Tra i temi analizzati, per assegnare il riconoscimento, anche l’uso del suolo, l’energia, i rifiuti, la sicurezza delle acque e le iniziative per la sostenibilità.

Un importante traguardo per San Vito Lo Capo che si conferma meta turistica dell’anno attenta alla salvaguardia dell’ambiente, argomento sempre più urgente.
Novità di quest’anno, il simbolo dei comuni plastic free. San Vito Lo Capo è rientrata tra i trentadue enti locali della guida Touring per aver adottato apposite misure per ridurre la plastica monouso a partire dal primo maggio di quest’anno. Tra i comuni a cui è stato riconosciuto il merito, anche Custonaci ed Erice, Ustica e Pantelleria.

Un riconoscimento che premia gli sforzi

Per San Vito Lo Capo le cinque vele sono testimonianza di un grande impegno, di buone pratiche portate avanti dall’amministrazione, come ha dichiarato il sindaco Giuseppe Peraino, di un turismo sempre più ecosostenibile e accessibile a tutti: da ricordare, infatti, la possibilità per le persone con disabilità di accedere con facilità alla spiaggia e di essere assistite da personale qualificato.
Un riconoscimento che premia gli sforzi per mantenere la pulizia e il decoro di un luogo incastonato tra due riserve naturali, ad alta concentrazione turistica soprattutto nei mesi estivi; un luogo che ogni anno attira innumerevoli turisti affascinati dalle tradizioni gastronomiche e culturali, dalla bellezza naturale e dal mare incontaminato.

Come arrivare a San Vito lo Capo?

San Vito Lo Capo è facilmente raggiungibile con i pullman di Autoservizi Russo che partono dall’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo o dalla stazione di Palermo. Per chi arriva con una grande comitiva di amici o per vacanze studio è possibile noleggiare un autobus.

Condividi su: