Home > Cous Cous Fest a San Vito lo Capo: ogni anno a settembre

Cous Cous Fest a San Vito lo Capo: ogni anno a settembre

cous cous fest 2019

Settembre è il mese in cui finiscono le scuole, si rientra dalle ferie… e riparte il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo!

Cous Cous Fest: un motivo in più per visitarte San Vito lo Capo a settembre

Il festival internazionale dedicato al cous cous è uno degli appuntamenti fissi sia per gli abitanti di San Vito e dintorni che per tutti i vacanzieri di Settembre, che arrivano in Sicilia proprio per partecipare a questa grande festa di cibo e musica.

Il Cous Cous Fest 2019 si svolgerà dal 20 al 29 settembre, ben dieci giorni, in cui San Vito lo Capo ospiterà la rassegna enogastronomica più attesa del Mediterraneo, che unisce cuochi e chef italiani e stranieri sotto la cupola della buona cucina.

Festival del cous cous: simbolo degli scambi culturali

Il Cous Cous Fest è diventato sempre più importante con il trascorrere degli anni, proponendosi come momento di incontro, in cui il cous cous diventa simbolo per eccellenza degli scambi culturali in cucina e non solo.

Il cous cous è infatti un piatto capace di riunire le tradizioni culinarie di più popoli: adottato come piatto siciliano, nasce dall’unione della cucina tunisina ai sapori classici della Sicilia.

Durante il festival verranno allestite diverse case del cous cous che, insieme ad Al Waha, la tenda berbera posizionata sulla spiaggia, offriranno più di trenta ricette di cous cous ogni giorno da mezzogiorno a mezzanotte.

Cuochi da tutto il mondo presteranno le loro mani e la loro inventiva nella composizione di cous cous dai sapori intensi o delicati, di pesce o di mare, con idee innovative per rendere sempre gustoso e attuale il piatto simbolo di San Vito Lo Capo.

Il programma del Cous Cous Fest 2019

Per l’ormai consolidata gara di cous cous Campionato mondiale di cous cous presenzierà in giuria un’inedita coppia di padre e figlio uniti nel nome del cibo, Enzo e Paolo Vizzari.

Il Cous Cous Fest non è soltanto cibo. Ogni sera sono previsti concerti gratuiti per trasformare San Vito in un concerto a cielo aperto, con cantanti nazionali e internazionali e dj set per tutti i gusti.

Due artisti sono già stati confermati per il Cous Cous Fest del 2019: il 21 settembre si esibirà il gruppo dei Boombadash, che fanno ballare le spiagge italiane con la loro hit sanremese Per Un Milione; sempre da Sanremo arriverà, il 29 settembre, direttamente il vincitore Mahmood.

Come arrivare al Cous Cous Fest

Per chi viene da Palermo o dall’aeroporto Falcone-Borsellino è possibile arrivare al Cous Cous Fest con il servizio pullman di Autoservizi Russo. Il servizio comprende il transfer da e per San Vito Lo Capo.

E’ anche possibile affittare un pullman per più persone, autista incluso, per viaggiare in compagnia del proprio gruppo di amici.

Autoservizi Russo offre pullman fino a 55 posti. Viaggia giornalmente verso San Vito e Castellamare del Golfo. Il servizio è ideale per arrivare a San Vito durante il Cous Cous Fest, senza preoccuparsi del parcheggio della propria auto e del traffico per le zone più calde della rassegna culinaria.

Condividi su: