Aeroporto di Palermo

Home > Destinazioni > Aeroporto di Palermo

L’aeroporto Falcone-Borsellino è il punto di connessione aerea principale della Sicilia e il terzo tra i più trafficati del sud Italia, insieme a quello di Catania e Napoli.

L’aeroporto di Palermo Falcone – Borsellino: il punto ideale per l’inizio delle vacanze siciliane

Autoservizi Russo collega giornalmente l’aeroporto di Palermo alle località balneari più in voga della Sicilia occidentale.

Insieme agli altri aeroporti siciliani di Trapani e Catania, quello di Palermo conta oggi un numero altissimo di voli internazionali e intercontinentali.

La sua posizione centrale è anche nodo di scalo per voli di lunga gittata, e i turisti che si soffermano a Palermo in attesa del prossimo aereo possono approfittare di una ricca area duty free al primo piano dell’aeroporto.

L’opera di ammodernamento dell’aeroporto di Punta Raisi ha inizio alla fine degli anni ’80, in concomitanza con lo svolgimento dei mondiali di calcio in Italia che avrebbero coinvolto anche lo stadio palermitano come luogo di gioco per le partite.

Italia ’90, così come viene ricordato l’anno in cui il mondiale si è giocato nel nostro paese, ha dato una spinta fortissima ai collegamenti dell’aeroporto, definendolo come punto strategico di collegamento tra Palermo e Trapani.

In quegli anni viene infatti realizzata la linea ferroviaria che, da Palermo a Trapani, passa proprio attraverso l’aeroporto con una fermata dedicata al piano inferiore del Falcone-Borsellino.

In questo modo i turisti che vengono sia da Trapani che da Palermo possono raggiungere l’aeroporto in partenza e in arrivo. I nostri pullman seguono lo stesso percorso, velocizzando la corsa rispetto a quella di un treno regionale.

L’aeroporto venne intitolato ai giudici antimafia palermitani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dopo le stragi di Capaci e via d’Amelio, in cui i giudici persero la vita per difendere la propria città dalle ingiustizie dei mafiosi.

Mappa

Scopri come raggiungere l'aeroporto di Palermo dalla fermata più vicina a te

Blog

Cosa mangiare a San Vito Lo Capo?

San Vito Lo Capo è mare, natura, cultura, storia… ma anche buon cibo!

5 Ottobre 2019

Custonaci cosa vedere

Dal mare alla montagna, le bellezze di Custonaci

Come molte località siciliane anche Custonaci offre ai suoi visitatori paesaggi, mare,mon...

25 Settembre 2019

viaggiare con il pullman

Viaggio in pullman: per una vacanza eco-friendly

Viaggiare con il pullman è una soluzione da sempre apprezzata da singoli e famiglie per s...

9 Settembre 2019