Balestrate

Home > Destinazioni > Balestrate

Balestrate è il punto nevralgico di collegamento tra Palermo e i comuni della provincia di Trapani.

Balestrate: al centro del golfo di Castellammare

Più di seimila abitanti popolano uno dei borghi più caratteristici e vivi della Sicilia, località balneare sempre più apprezzata ogni anno per la movida notturna e le spiagge miste, sia sabbiose che rocciose.

Di fondazione bizantina, ancora visibili nelle torri di difesa del territorio, mostra oggi l’influenza araba e normanna in molti monumenti e palazzi che portano i nomi delle famiglie storiche siciliane.

Nel programmare una vacanza a Balestrate non possono non essere visitate le tre chiese principali: la chiesa madre, intitolata a Sant’Anna, magnifico esempio dell’architettura neoclassica del 1800; la chiesa di San Pietro; la chiesa dell’Immacolata di Lourdes.

Il lungo litorale è adatto alle vacanze per famiglie e gruppi di amici. Costituito per la maggior parte da sabbia dorata che si affaccia su un mare smeraldo e cristallino.

Cosa fare e vedere a Balestrate?

  • Spiaggia di Balestrate: 8 chilometri di costa con fondali bassi e sabbia finissima, in cui si alternano spiaggia libera e lidi attrezzati corrispondenti alla foce del fiume Jato e nella Cala della Forgia.
  • Chiesa madre di Sant’Anna: in stile neoclassico, con pianta romanica di tre navate, due campanili e una grande cupola.
  • Santuario Madonna del Ponte: oggetto di pellegrinaggio per molti fedeli, include oggi due navate laterali con le volte sormontate da sei archi. All’interno è situato il dipinto della Vergine con il Bambino da Vincenzo Manno.
  • Sagra del Pesce: ha luogo il 29 giugno, in onore di San Pietro, e raccoglie centinaia di persone pronte ad assaggiare il pescato fresco del giorno, offerto gratuitamente.
  • Tour in barca: tra le attività da poter fare in estate vicino a Balestrate rientrano i numerosi tour in barca con skipper o senza per conoscere il litorale da un altro punto di vista, quello del mare.

Mappa

Scopri come raggiungere Balestrate dalla fermata più vicina a te

Blog

Cosa mangiare a San Vito Lo Capo?

San Vito Lo Capo è mare, natura, cultura, storia… ma anche buon cibo! Nella buona tradi...

5 Ottobre 2019

Custonaci cosa vedere

Dal mare alla montagna, le bellezze di Custonaci

Come molte località siciliane anche Custonaci offre ai suoi visitatori paesaggi, mare,mon...

25 Settembre 2019

viaggiare con il pullman

Viaggio in pullman: per una vacanza eco-friendly

Viaggiare con il pullman è una soluzione da sempre apprezzata da singoli e famiglie per s...

9 Settembre 2019