Custonaci

Home > Destinazioni > Custonaci

Custonaci è un comune di circa 5000 abitanti nella provincia di Trapani famoso a livello europeo soprattutto per la produzione di marmo.

Perchè visitare Custonaci

Nella cittadina è presente il secondo bacino marmifero d’Europa, con circa 100 cave estrattive attualmente in attività che costeggiano l’intero paesaggio.

Chi desidera trascorrere una vacanza nella Sicilia occidentale può scegliere Custonaci per due motivi principalmente: le temperature più miti rispetto ai comuni direttamente esposti sul mare, per la sua posizione collinare, e l’affluenza inferiore rispetto alle più frequentate San Vito e Castellammare del Golfo.

La visita a Custonaci non può fare a meno di includere il luogo di culto per eccellenza della cittadina, il santuario di Maria Santissima di Custonaci, in cui è conservato un dipinto della Madonna che allatta Gesù Bambino risalente alla scuola di Antonello da Messina.

Altro luogo di interesse è la riserva di Monte Cofano, di cui Custonaci fa parzialmente parte, con la relativa Tonnara.

Cosa fare e vedere a Custonaci?

  • Grotta Mangiapane: questa grotta è un vero e proprio tuffo nel passato nella vita di Custonaci. Poco più di 60 anni fa costituiva il cuore di una casa abitata con spazi separati per ogni attività della casa, ed è ancora possibile capire la destinazione d’uso di ogni camera e di come fosse adibita a diversi mestieri.
  • Centro Culturale Espositivo del Marmo: la tradizione del marmo di Custonaci è racchiusa in questo museo del marmo, che include, oltre ad una visita interna, delle escursioni nelle cave attive per guardare con i propri occhi i processi di estrazione del marmo. Si potrà scoprire come il marmo viene campionato, gli strumenti da lavoro coinvolti, rilievi e fotografie.
  • Baia Cornino: tra le numerose spiagge che accolgono i turisti a Custonaci va menzionata Baia Cornino, ai piedi del monte Cofano. I visitatori parlano di una spiaggia poco affollata, dal mare basso dalla battigia con scogli che si presta anche alle attività di snorkeling.

Mappa

Scopri come raggiungere Custonaci dalla fermata più vicino a te

Blog

viaggiare in pullman

Viaggiare in pullman: perché preferirlo ad altri mezzi

Perché viaggiare in pullman? Perchè è una soluzione sicura ed economica.

18 Ottobre 2019

carretti siciliani terrasini

I Carretti Siciliani custoditi a Terrasini

I Carretti Siciliani raccontano la storia e le tradizioni della cultura siciliana.

10 Ottobre 2019

Cosa mangiare a San Vito Lo Capo?

San Vito Lo Capo è mare, natura, cultura, storia… ma anche buon cibo!

5 Ottobre 2019