Terrasini

Home > Destinazioni > Terrasini

Il comune di Terrasini è uno dei più vivi e frequentati dell’estate siciliana.

Terrasini e la movida

Il lungomare alterna calette rocciose a spiagge sabbiose, che di sera si trasformano in discoteche a cielo aperto e ospitano dj set per tutto il periodo estivo.

Il centro città è un tripudio di pub e ristoranti che costituiscono un punto di riferimento per i turisti che, arrivando a Terrasini, vogliono consumare una buona cena a base di pesce fresco.

Terrasini è anche nota per la Riserva orientata naturale Capo Rama, gestita dal WWF, che ospita la fauna tipica delle coste rocciose e una grande varietà di piante costiere.

All’interno di Capo Rama è situato il monumento più antico di Terrasini, la Torre di Capo Rama, costruita intorno al 1400 per avvistare e proteggere la cittadina dalle invasioni dei pirati.

Altro luogo di interesse storico è la Villa Fassini, esempio di stile liberty siciliano che, negli anni ‘70, divenne luogo di incontro tra gli hippy di tutta Europa.

Cosa fare e vedere a Terrasini?

  • Museo del Carretto Siciliano: il simbolo del trasporto siculo nel mondo, il carretto siciliano, ha una storia molto antica ed affascinante raccontata attraverso i reperti del museo del carretto siciliano. Come venivano costruiti? Da dove nascono le forme allegoriche e la scelta dei colori? Qual è la differenza tra i carretti trapanesi, palermitani e siciliani? Tutte queste domande trovano risposta nella visita al Museo del Carretto, da fare assolutamente con bambini a seguito per incantarli con una storia vera.
  • Riserva di Capo Rama: questa riserva naturale è forse meno nota di quella dello Zingaro, ma regala tramonti altrettanto suggestivi da ammirare raggiungendo il picco più alto del promontorio. Rispetto allo Zingaro è più facilmente percorribile, e quindi anche più adatta ai poco agili e meno esperti di trekking.
  • Chiesa Madre Maria SS. delle Grazie: domina la piazza centrale di Terrasini, e da qui è sempre visibile esternamente da chi sosta proprio nella piazza per sorseggiare un aperitivo o consumare una cena con gli amici. All’interno contiene dodici cappelle dedicati ai santi protettori delle arti e dei mestieri. Oltre ad essere visitabile, le messe vengono svolte regolarmente.

Mappa

Scopri come raggiungere Terrasini dalla fermata più vicino a te

Blog

Cosa mangiare a San Vito Lo Capo?

San Vito Lo Capo è mare, natura, cultura, storia… ma anche buon cibo! Nella buona tradi...

5 Ottobre 2019

Custonaci cosa vedere

Dal mare alla montagna, le bellezze di Custonaci

Come molte località siciliane anche Custonaci offre ai suoi visitatori paesaggi, mare,mon...

25 Settembre 2019

viaggiare con il pullman

Viaggio in pullman: per una vacanza eco-friendly

Viaggiare con il pullman è una soluzione da sempre apprezzata da singoli e famiglie per s...

9 Settembre 2019