Home > Il Presepe Vivente di Custonaci: le date del 2019/2020

Il Presepe Vivente di Custonaci: le date del 2019/2020

presepe vivente custonaci date

Uno dei più suggestivi presepi viventi d’Italia si svolge ogni anno proprio in Sicilia, a Custonaci, raccogliendo centinaia di visitatori affascinati dall’ambientazione e della cura dei particolari impiegata per realizzare questo meraviglioso omaggio alla nascita di Gesù Cristo.

Il Presepe Vivente di Custonaci è una tradizione imperdibile che coinvolge i cittadini del trapanese.

Dal 1983 viene riproposto ogni anno nella suggestiva grotta Mangiapane, all’interno della Riserva di Monte Cofano.

La grotta prende il nome dalla famiglia omonima che lì abitò fino agli anni ‘50. Si tratta, infatti, di una grotta larga e profonda, suddivisa in varie camere che erano, un tempo, diverse stanze per i suoi abitanti.
Oggi la grotta un vero e proprio set cinematografico per riproporre il presepe vivente, con più di 160 interpreti e figuranti a rivivere le tappe che portarono alla nascita di Gesù Bambino.

Un luogo perfetto e naturale, ricco di ombre e vegetazione, per calarsi nell’atmosfera rupestre di Betlemme, con tutta la sua forza lavoro, dai pescatori agli artigiani, proprio come rivediamo ogni anno nei nostri presepi.

Il Presepe di Custonaci è infatti una perfetta rappresentazione della vita dell’epoca.
Troviamo allevatori veri impegnati a creare il formaggio nelle loro ceste di legno, artigiani che lavorano il ferro per creare gioielli, falegnami e donne che cucinano per tutta la loro famiglia.

Un presepe vivo, che fa subito immedesimare chiunque lo visiti nella vita reale di Betlemme al tempo della nascita di Gesù.

Anche quest’anno, il Presepe di Custonaci torna a vivere nei giorni di Natale, dal 25 al 20 Dicembre 2019, e per i tre giorni dell’Epifania, dal 4 al 6 gennaio 2020.

Come raggiungere Custonaci?

Per arrivare a Custonaci in pullman puoi contare sui collegamenti giornalieri di Autoservizi Russo.

Ogni giorno i nostri pullman viaggiano per Custonaci da Palermo, San Vito Lo Capo, Balestrate, Aeroporto Falcone-Borsellino, Alcamo Marina, Cinisi, Castellammare e altri importanti punti di collegamento.

Per maggiori info consulta la sezione Orari e Tariffe o richiedi maggiori informazioni dalla nostra pagina contatti.

Condividi su: