Home > Terme Segestane a Castellammare del Golfo: un’oasi di benessere

Terme Segestane a Castellammare del Golfo: un’oasi di benessere

terme segestane castellammare del golfo

Tra i mille posti da visitare che la Sicilia mette a disposizione troviamo senza ombra di dubbio le famose Terme Segestane, nel comune di Castellammare del Golfo (Trapani).

Tanto antiche quanto belle: le Terme Segestane

Il sito è antichissimo, tanto da essere stato citato in opere di antichi scrittorigreci come Diodoro Sicuro o Dionigi di Alicarnasso. Il primo, infatti, ne spiegò l’origine mitologica, mentre il secondo narrò le vicende di Enea, progenitore di Roma, che secondo la leggenda fece tappa proprio in quelle zone del trapanese, attirato dalla fama delle fonti e dalle virtù curative delle loro acque.

Se invece parliamo dello stabilimento termale oggi fruibile ai visitatori, si tratta di una costruzione del XX secolo, realizzata tra il 1960 e il 1990.

Le Terme segestane: luogo deputato al relax

È possibile fare dei trattamenti a base di fanghi, bagni terapeutici, inalazioni e aerosol, bagni di vapore e tanto altro ancora.

Come già detto, le acque di questa fonte possiedono un grande valore terapeutico: vengono classificate come minerali, ipetermali, sulfuree, salso-solfato-alcaline, alcalino-terrose. Sono capaci di agire contro le infiammazioni, i disturbi reumatici, cutanei e delle vie respiratorie.

Ad alimentare le terme di castellammare ci sono tre fonti di acqua calda (intorno ai 47 gradi), conosciute come Bagno delle Femmine, Nuova Sorgente e Grotta Regina. A ridosso del sito, sul corso del Fiume Caldo, esistono poi dei bagni liberi a cui è possibile accedere gratuitamente: le cosiddette Polle del Crimiso.

Come arrivare alle Terme Segestane?

Queste particolari terme si trovano a Castellammare del Golfo, metà estiva per eccellenza della Sicilia Occidentale, che rientra tra le principali destinazioni di Autoservizi Russo.

Con varie corse giornaliere sia da Palermo (p.zza Cairoli) che dall’Aeroporto di Palermo garantiamo infatti il collegamento con Castellammare del Golfo.

Per maggiori info consulta la sezione Orari e Tariffe o richiedi maggiori informazioni dalla nostra pagina contatti.

Condividi su: