Home > Terrasini e dintorni: spiagge e grotte d’incanto

Terrasini e dintorni: spiagge e grotte d’incanto

La costa della Sicilia settentrionale è caratterizzata da numerosi siti e luoghi d’interesse che la natura ha donato all’isola per renderla un posto unico e inimitabile. Così, la provincia di Palermo non solo detiene una centralità istituzionale ma, come si evince dalle recenti cifre relative all’afflusso di turisti in crescita, risulta sempre più attrattiva per i visitatori da ogni dove.

Terrasini: tra le zone maggiormente suggestive vicino Palermo

Si tratta di un comune di medie dimensioni (la sua superficie non raggiunge i 20 km quadri), che conta circa 12 mila abitanti.

Ricca di paesaggi da cartolina, la sua costa si affaccia sul Golfo di Castellammare e si estende tra la spiaggia della Ciucca a quella di San Cataldo, dove è possibile imbattersi in calette petrose ma anche in dirupi scoscesi sul mare. A ridotta distanza dal centro abitato si può scorgere Cala Rossa, insenatura sovrastata da rocce e bagnata dal mare, alla pari di altre piccole grotte che si affacciano sull’acqua color smeraldo. Tra le onde, poco distanti dalla riva, emergono poi i suggestivi faraglioni.

Ma l’area di questo caratteristico comune ospita anche la Riserva naturale orientata di Capo Rama, istituita nel 2000. Una località di rilevante interesse geologico e naturalistico che ospita specie animali di diverso tipo. Si trova infatti lungo le rotte migratorie e diventa il luogo di sosta durante i periodi di spostamento per gabbiani reali, rondoni maggiori, cappellacce e gheppi. Nelle grotte e nei territori circostanti è possibile avvistare pipistrelli, volpi e conigli.

Come arrivare a Terrasini?

Terrasini dista circa 5 minuti dall’aeroporto Falcone Borsellino e circa 30 km dalla città di Palermo.

La località rientra tra le destinazioni della Autoservizi Russo. Con varie corse giornaliere è possibile raggiungere e visitare i principali luoghi d’interesse di Terrasini in maniera facile e agevole sia dall’Aeroporto di Palermo che dalla Stazione Centrale di Palermo.

Per maggiori info consulta la sezione Orari e Tariffe o richiedi maggiori informazioni dalla nostra pagina contatti.

 

Condividi su: